FB LogoFB Logo Tooltip

transparent

E’ stata presentata il 28 gennaio, nell’aula magna dell’Università di Siena, l'edizione 2015 del corso di aggiornamento professionale in Operatore delle Società Sportive, durante un incontro-dibattito con il presidente del CONI Giovanni Malagò e il rettore Angelo Riccaboni, alla presenza di molti giovani.
Nell'incontro, moderato dal vicedirettore della Gazzetta dello sport Umberto Zapelloni, il rettore Riccaboni e il presidente Malagò hanno sottolineato l’importanza dell’esperienza sportiva nella formazione universitaria, dove studio e pratica agonistica diventano complementari nella vita degli studenti. A questo proposito Riccaboni ha ricordato l’attenzione che l’Università di Siena, grazie alla collaborazione con il CUS, dedica allo sport, anche riservando ogni anno borse specifiche per studenti atleti. Testimonial d’eccezione, presente in aula, l’atleta Lorenzo Bruttini, uno dei big internazionali della spada, nato e cresciuto schermisticamente presso il Cus Siena, che si è laureato in matematica presso l’Ateneo con i massimo dei voti e la lode, lo scorso dicembre.

Il dibattito in occasione della presentazione del corso per Operatore delle società sportive dell’Università di Siena ha raccolto molti interventi del pubblico, che hanno focalizzato l’attenzione sull’esigenza di promuovere una maggiore presenza dello sport presso i giovani, sia all’Università che nelle scuole, come strumento di educazione e sviluppo della persona.
Il corso di aggiornamento professionale per Operatore delle società sportive dell’Ateneo senese è stato il primo a nascere in ambito universitario e si propone di formare figure professionali multidisciplinari con competenze di natura economica, giuridica, sociologica e comunicativa in grado di rispondere alle esigenze provenienti da società, imprese ed istituzioni operanti nel settore sportivo.

Il corso, che si articola in 9 moduli didattici, è la risposta alla richiesta di professionalità e formazione interdisciplinare proveniente dal mondo dello sport, settore dinamico in grande crescita dal punto di vista delle opportunità occupazionali.
Giornalismo e comunicazione dello sport, diritto dello sport, economia, storia, marketing e management sportivo, statistica, medicina dello sport, governance e gestione degli eventi sportivi, psicologia, sociologia e pedagogia dello sport sono i temi che saranno affrontati e approfonditi durante il corso, che si terrà nel periodo febbraio-giugno 2015 presso il dipartimento di Scienze politiche e internazionali dell’Ateneo senese, in via Mattioli 10.
Sono inoltre previsti seminari e lezioni di approfondimento tenuti da docenti e esperti del mondo sportivo nazionale e internazionale e, al termine del corso, stage applicativi della durata di 3 mesi all’interno di importanti aziende, società e istituzioni operanti nel mondo dello sport.


4 marzo 2016. Le Strade Bianche, come nasce una classica da circuito mondiale
Parte il corso con l'ex campione del mondo di ciclismo Gianni Bugno, insieme al team manager Trek-Segafredo (a sinistra) Luca Guarcilena, e i docenti Elisabetta Antonini e Saverio Battente
28 gennaio 2015. Incontro dibattito su Sport e Formazione
Con il presidente del CONI Giovanni Malagò, il rettore Angelo Riccaboni, il vicedirettore della "Gazzetta" Umberto Zapelloni e lo spadista azzurro Lorenzo Bruttini
28 gennaio 2015. Il presidente del CONI Giovanni Malagò
Nell'Aula Magna del Rettorato l'intervento al dibattito su Sport e Formazione
13 maggio 2014. Visita alla Federazione Italiana Pallacanestro
Interviene il segretario generale Maurizio Bertea
28 marzo 2014. Visita alla Gazzetta dello Sport
Con il vicedirettore Umberto Zapelloni
1 marzo 2013. Inaugurazione del Primo corso
Nell'Aula Magna del Rettorato
1 marzo 2013. Inaugurazione del Primo corso
Nell'Aula Magna del Rettorato
1 marzo 2013. Inaugurazione del Primo corso
Con il ct Simone Pianigiani, il presidente FIP Giovanni Petrucci, il rettore Angelo Riccaboni e il direttore del Corso Saverio Battente
Joomla templates by Joomlashine