FB LogoFB Logo Tooltip

transparent

Organi del Corso e Contatti Requisiti accesso  Offerta didattica
Stage Applicativi Opportunità occupazionali  Sede lezioni 
Docenti Verifica finale Iscrizione

 

Operatore delle Società sportive, Corso di aggiornamento professionale

Lo sport, oggi in Italia, è un'importante realtà socio-economica che arriva ad esprimere quasi il tre per cento del Prodotto interno Lordo. Settore dinamico, in continuo sviluppo, richiede professionisti sempre più qualificati e competenti non solo della singola disciplina, ma anche in tutti quegli aspetti come, tra gli altri marketing, diritto, economia, medicina e comunicazione, che oramai caratterizzano la vita di società, organizzazioni, leghe e federazioni sportive.

Il Corso per Operatore della Società Sportive, primo a nascere in ambito universitario ed unico nel centro-sud d'Italia, si propone di contribuire a formare figure professionali multidisciplinari con competenze di natura economica, giuridica, sociologica e relazionale per rispondere alle sempre nuove esigenze del mondo dello sport.

Il Corso è la risposta alla variegata richiesta di professionalità con formazione interdisciplinare e poliedrica necessaria per chi intende lavorare da protagonista nel mondo dello sport.

 

Organi del Corso e Contatti

Operatore delle Società sportive
Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive dell’Università di Siena (DISPOC)
via Mattioli, 10 – 53100 Siena


Direttore
Saverio Battente 0577 235305 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Comitato di direzione
Elisabetta Antonini Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Mimmo Cacciuni Angelone Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Referente per l’amministrazione
Rao CanepiSegreteria amministrativa DISPOC

Comitato Scientifico
Elisabetta Antonini
, Docente Diritto Sportivo
Saverio Battente, Direttore Corso per Operatore sportivo
Mimmo Cacciuni Angelone, Giornalista professionista 
Francesco Frati, Rettore Università di Siena
Pierangelo Isernia, Dittore DISPOC
Umberto Zapelloni, Vice Direttore "Gazzetta dello Sport"

Segreteria Corso
Simone Neri                                                                                                                                                                                                

Torna su

Requisiti di accesso
L’accesso al Corso è consentito ai laureati di tutte le discipline del vecchio e del nuovo ordinamento. La commissione si riserva di valutare le domande di ammissione di candidati diplomati che presentino nel loro curriculum attività maturate nell’ambito sportivo. La tassa di iscrizione è fissata in € 1.100,00.

Torna su

Offerta didattica
Il Corso di Aggiornamento professionale per Operatore delle Società Sportive si articola in nove moduli didattici, nel periodo marzo-giugno 2015, per un totale di 100 ore di lezione:

Modulo I Giornalismo e comunicazione dello sport
Modulo II Diritto dello sport
Modulo III Economia e sport
Modulo IV Storia dello sport
Modulo V Marketing e Management sportivo
Modulo VI Sport e statistica
Modulo VII Medicina dello sport
Modulo VIII Governance e gestione degli eventi sportivi
Modulo IX Psicologia, sociologia e pedagogia dello sport

Sono inoltre previsti seminari e lezioni di approfondimento tenuti da docenti ed esperti del mondo sportivo nazionale e internazionale.
La frequenza al corso è obbligatoria. Saranno ammesse assenze giustificabili fino ad un massimo del 30% delle attività previste.

Torna su

Stage Aziendali Applicativi
Al termine del Corso di Aggiornamento professionale per Operatore delle Società Sportive sono previsti stage aziendali applicativi della durata di 3 mesi, all’interno di aziende, società, federazioni ed istituzioni che operano in ambito sportivo.

I nostri corsisti hanno già potuto effettuare stage presso:

Sono stati tenuti seminari di approfondimento presso:

 

Diario dei Corsisti che hanno già partecipato agli Stage

Torna su

Opportunità occupazionali
I naturali sbocchi occupazionali del Corso sono: giornalista sportivo e addetto stampa, esperto e curatore di pagine web, dirigente sportivo, operatore esperto in diritto dello sport, manager d'azienda sportiva, esperto marketing ed operatore sociale legato allo sport, curatore di eventi. In tal senso, quindi, i nostri potenziali referenti sono le istituzioni pubbliche della governante del mondo dello sport, nazionale ed internazionale, le società sportive dei vari ambiti disciplinari, sia locale che nazionale, il mondo dei media e le imprese operanti nel brand sportivo. 

Torna su

Sede
Il corso si svolgerà presso il Dipartimento di Scienze Sociali Politiche e Cognitive dell’Università di Siena, via Mattioli, 10 – 53100 Siena.

Torna su

Docenti
Il corso sarà tenuto da docenti del Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive dell’Università di Siena, da altri docenti dell’ateneo senese, nonché da professionisti di comprovata esperienza nel settore e da esperti di rilevanza internazionale.

Torna su

Verifica finale e rilascio dell'attestato
A conclusione di ogni modulo si terrà una prova di verifica attraverso una piattaforma e-learning. Al termine del corso è prevista la stesura di una relazione su uno degli argomenti trattati durante le lezioni.
A conclusione del Corso, agli iscritti che a giudizio del Consiglio hanno svolto le attività ed adempiuto agli obblighi previsti, è rilasciato dal Direttore del corso un attestato di frequenza secondo le norme vigenti in materia.

Torna su

Presentazione delle domande
La domanda di ammissione dovrà essere presentata esclusivamente on line entro il 14 febbraio 2017

 

 

 Torna su

 

Joomla templates by Joomlashine