FB LogoFB Logo Tooltip

transparent

Elisa Saladini è una dei corsisti della seconda edizione del corso di aggiornamento professionale in Operatore delle Società Sportive. Elisa ha partecipato alla visita presso la Federazione Italiana Pallacanestro. Questo il suo resoconto.

 

Martedì 13 maggio, presso la sede della Federazione Italiana Pallacanestro (FIP), si è tenuto un incontro tra gli esponenti della federazione, gli studenti del corso per Operatore delle Società Sportive dell’Università degli Studi di Siena e gli studenti del corso di Giornalismo Sportivo dell’Università di Roma Tor Vergata.

I lavori si sono aperti con un rapido intervento del dott. Mimmo Cacciuni, addetto stampa FIP, che ha presentato il contesto ed il primo relatore della giornata: il segretario generale della FIP Maurizio Bertea.
Bertea ha illustrato nel dettaglio come è organizzata la Federazione e come lavora, in particolare i numeri del movimento basket, le evoluzioni degli ultimi anni e i numeri della Federazione in termini di risorse umane ed economiche passando, poi, all’elenco degli stakeholders della FIP, con particolare attenzione alle leghe, alle loro istituzioni ed alle loro funzioni. Il segretario generale ha, infine, concentrato il suo intervento sulla struttura organizzativa della FIP, soprattutto sulle diverse aree funzionali e sulle relazioni operative tra queste ultime.

Il secondo contributo della giornata è stato della di Daniela Geremia, responsabile degli Organi di Giustizia della Federazione. Per prima cosa la dott.ssa Geremia ha chiarito il concetto di giustizia sportiva, poi è passata alla spiegazione della omologazione delle gare ed infine è scesa nel dettaglio dell’ambito organizzativo dell’organo di giustizia e dei gradi di giudizio, spiegando anche la procedura di ricorso che le squadre possono presentare al termine di una gara.

L’oggetto dell’incontro, poi, si è spostato dall’ambito giudiziario a quello sportivo, in particolare il vice segretario FIP Claudio Silvestri, capo area delle Squadre Nazionali, ha parlato della programmazione e della gestione delle stesse. Silvestri ha sottolineato l’importanza dei rapporti umani tra lo staff federale, i singoli giocatori che vestono la maglia azzurra e le società di provenienza degli atleti. Sono stati, poi, affrontati gli aspetti organizzativi e operativi che gli addetti alle nazionali si trovano a sostenere successivamente alle convocazioni degli atleti.

L’ultima parte della giornata è stata dedicata alla comunicazione con gli interventi di Riccardo Astazi, responsabile marketing e comunicazione della Fip, e di Mimmo Cacciuni. Astazi ha parlato dell’attuale stato delle azioni di comunicazione e di marketing della Federazione, riassumendo il percorso fatto nel corso del tempo e soffermandosi sui passaggi, che hanno portato alle attività attualmente implementate, e le crescenti necessità di variare la tipologia di comunicazione utilizzata. Per finire sono stati mostrati degli esempi di strumenti comunicativi dedicati a differenti attività ed eventi.

Mimmo Cacciuni, invece, ha affrontato specificatamente l’argomento dell’ufficio stampa, dei comunicati stampa e del piano di comunicazione, mettendo a disposizione dei corsisti esempi pratici da esaminare e commentare.

Elisa Saladini

Joomla templates by Joomlashine